Chi sono
Claudio di Blas è nato a Palmanova del 1952 ed ha militato come calciatore tra i semi-professionisti e tra i dilettanti fino ai primi anni '90 con 22 squadre, tra cui l'Udinese, in diverse regioni italiane.
Nel 1981, sollecitato dall'amico portiere Valerio Zorzin, ha rispolverato le sue vecchie collezioni di figurine, riscoprendone tutto il fascino e dando così avvio alla sua attività di collezionista.
La raccolta si è via via arricchita di altri materiali avuti tramite scambi o grazie alla conoscenza diretta dei giocatori incontrati durante i loro ritiri: conquistatane la stima e l'amicizia, molti gli hanno dato le loro maglie e scarpe autenticate con la loro firma.
Desideroso di coinvolgere gli altri amatori a questa sua passione, Di Blas ha pertecipato a mostre dedicate al Genoa, all'Inter ed alla Juventus.
Ha poi allestito diverse mostre personali: la prima è stata la "Storia dell'Udinese Calcio", nell'ambito della 17ª mostra filatelica "Friûlphila sport '95" (Mortegliano - UD, 1995); la seconda "L'Udinese", presso il palazzo "Arti Plastiche" (Udine, 1996), in occasione dei primi 100 anni di questa squadra.
Nel 1997 ha esposto "La Sampdoria di Mancini" presso l'Hotel Là di Moret (Udine); nel 1998 "La Juventus" all'Astoria Hotel (Udine) ed infine nel 1999, al Green Hotel di Magnano in Riviera (Udine) "La Nazionale italiana", in occasione della partita Italia - Svizzera giocata a Udine (l'allenatore della nostra squadra era Dino Zoff).
Nel 2006 si propone presso l'Associazione Culturale Liciniana di Martignacco con "CalcioGiocoPassioneArte".